lunedì 24 giugno 2013

La mia passione per i libri



 Pur conoscendo bene i miei gusti dopo tanti anni di lettura, 
non mi piace dire che un genere mi piace e un altro no, non escludo niente. 
Per questo scelgo di utilizzare il verbo preferire. . .

Da ragazzina, quando andavo alle scuole medie la prof. di Italiano portava in classe molti dei suoi libri, ognuno di noi poteva sceglierne uno per poi farci un compito (altrimenti qual'era il bello per lei) . 
A me capitó di prendere un giallo di Agatha Christie.
 Mi piacque molto devo dire, ma col tempo ho preso altre strade.

Sempre in quel periodo, presi a comprare dei piccoli libricini dalla copertina colorata, 
e dai disegni mostruosi. . . 
Collezione Piccoli Brividi, qualcuno di voi la conosce? 
Io la conobbi grazie ad una compagna di classe nonché migliore amica. Storielline paurose per ragazzi, di questo si trattava. 

Un giorno poi mia sorella mi regaló un libro. . . Rimasto tra i miei preferiti  ancora oggi, davvero non me ne separerei mai, si tratta del libro di Luis Sepulveda; Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnó a volare. . .ricordo ancora la dedica: 

"La lettura è maestra di vita, se saprai apprezzarla ti insegnerà a conoscere un mondo di cose belle..." 

21 Agosto 1998 

Di anni ne son passati,  eppure ricordo ancora tutta la storia. 
Si, l' anno scorso decisi di rileggerlo, ma già allora la memoria era fresca, fresca.
 Quando qualche anno dopo ne fecero  un cartone animato io ne fui entusiasta! 
Avevo tanto immaginato quegli animaletti parlanti e così strambi. . .









Se vi state chiedendo qual è il genere che preferisco non sarete sorpresi dalla mia risposta (credo) .
 Mi conoscete da poco, ma a me sembra che il mio blog parli forte e chiaro :D 
Sono una romanticona, e adoro i romanzi, specie quelli d' amore o comunque dove si intrecciano forti sentimenti ed emozioni. 
Piangere anche davanti ad un libro non è storia nuova per me, proprio come questa sera (o ieri sera perchè pubblicheró che sarà ormai giorno). 

Ho finito di leggere "Il primo caffè del mattino" di Diego Galdino, non vi racconteró la storia, perchè non vorrei svelare cose a chi decidesse di leggerlo, ma vi diró che è ambientato a Roma ( un solo giorno a Parigi ) e protagonisti sono il caffè, una ragazza francese, ed un barista romano ♥ Ah!  E l'amour ovviamente! 
È una storia fresca che mi è scivolata via in una sola settimana. . .mi è piaciuto molto lo stile semplice di questo scrittore, e l' ironia dei personaggi dai dialoghi  scritti in romano che mi hanno strappato non pochi sorrisi, e poi ci sono ricordi, segreti, fraintendimenti, sentimenti nascosti, ed un' aroma di caffè che io adoro! 
Loro già mi mancano; Genevieve & Menó. . . Ho assolutamente bisogno di un nuovo libro!
 Avete consigli? 
Il genere ormai lo conoscete bene ;) 

Bisous, bisous, S.


















Viricordo ancora una volta di partecipare all'  Ariel make up & Diario di una Parigina giveaway!

27 commenti:

  1. Più leggo i tuoi post e più mi piaci perchè sei così simile a me!
    Anche io adoro leggere, anche io ho letto un giallo della stessa autrice da piccola (Poirot) che non disdegno.. ma il mio genere è ben diverso.. e si avvicina molto al tuo! :)
    Adoro piangere leggendo..adoro le emozioni forti..
    e sono contenta di aver trovato una compagna di passioni sul web :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *-* sta emergendo troppa sintonia, e io ne sono davvero felice, è un piacere immenso leggere le tue belle parole, in pratica condividi tutto ciò che ho scritto ^__^
      Chissà che un giorno non ci incontreremo!!!
      Anch'io ti abbraccio!

      Elimina
    2. Pensa che avantieri ho terminato un altro libro che avevo a casa e son dovuta andare di corsa da Feltrinelli per fare scorta di libri!!!
      Incontrarci??? Magari!!! :)

      Elimina
    3. Ahahahaha...come ti capisco! Anch'io stavo per farlo, ma poi mi son ricordata di avere in libreria un libro non ancora letto della mazzantini e allora mi sono rilassata :D
      Baci baci baci amica pugliesina....ieri ti pensavo perchè. . . mangiavo taralli pugliesi, non riuscivo a fermarmi e allora mi sono chiesta "ma, amerò di più i taralli o i macarons"???
      Ahahahahah!! :*

      Elimina
    4. ahah per me sono una droga! Quando sono in casa non durano più di mezza giornata! E immagina dove si depositano quei maledetti/benedetti tarallini!! :D
      Comunque ti ho scritto in posta ;)

      Elimina
    5. Ti ho scritto anch'io e la tua mi era andata sulla posta indesiderata >.< ma perchèè??
      Evviva i tarallini che vanno li dove tutti potranno vederli....ahahahahahahah...

      Elimina
  2. io purtroppo non riesco a leggere tanto:(
    è anche vero che perdo tempo si soialnè..per esempio...
    uff cercehrò di migliorare...per esempio ora potrei andare a leggere..mmm
    ehehe
    bellissimo post!
    http://www.larmadiodivenere.com/2013/06/total-white-my-favourite-colour.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihihi ognuno ha le proprie passioni, non è una cosa così brutta se non riesci ad impegnarti nella lettura, il mio ragazzo è così, lui ama molto i manga, li leggeva da ragazzino, ma non parlategli di libri per carità, preferisce la cinematografia ;)
      Grazie mille Vale per essere passata, un bacio!!

      Elimina
  3. anche io adoro leggere...se non li hai già letti ti consiglio i miei preferiti Ragione e Sentimento, Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina, L'educazione sentimentale...questi sono dei classici super famosi! Un altro libro che amo è La masai bianca, è un libro recente rispetto agli altri che parla di una storia vera, d'amore chiaramente...ma non ti dico nulla! un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, orgoglio è pregiudizio è uno di quelli lasciati a metà. . .non lo so, forse non era il momento giusto, o forse preferisco storie più attuali, eppure mi è piaciuto, era a tratti ironico, e adoravo i personaggi, ma forse erano troppi e pian piano mi confusa...ihihi non lo so, tenterò di riprenderlo comunque, non mi piace lasciare le cose a metà ;) L'ultimo però lo segno, anzi vado a sbirciare sul web :-P
      Baciiiii

      Elimina
  4. Ciao!! Anche a me piacciono le storie d'amore, purché non siano troppo sdolcinate! :D per il resto mi piacciono anche altri generi, i gialli, i fantasy... al momento purtroppo sto leggendo poco, quindi non ti so consigliare delle letture, però per l'estate ti segnalo "La regina della casa" di Sophie Kinsella, è una storia d'amore ma al tempo stesso leggera e divertente! :) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kinsella si, famosissimo I love shopping :D andrò a leggerne la copertina, è quella il mio trampolino, da li decido se gettarmi o no, con il tuo suggerimento avrà una marcia in più ;)
      Buona serata saretta!

      Elimina
  5. Perfect!
    http://afinaskaterblogspotcom.blogspot.ru/

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono le storie d'amore, anche se mi piacciono pure i gialli (stile Agatha Christie) e le biografie. Per quest'estate però sono anch'io ancora alla ricerca di un libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovaaaatooooo :-P Nessuno si salva da solo, della Mazzantini, lo avevo comprato nel periodo Natalizio, girovagando per cercare le lucine dell'albero lo trovai in offerta a soli 4 eurini :O ma lo avevo totalmente dimenticato.Così l'altro giorno al mare ho letto qualche pagina...per ora un pò di paranoia, ma vedremo come andrà :) comunque questo di galdino lo consiglio per l'estate, è molto fresco.
      Bacii

      Elimina
  7. Wonderful items from you, man. I've remember your stuff previous to and you are simply too wonderful. I really like what you've got
    right here, certainly like what you are stating
    and the way in which you say it. You make it enjoyable
    and you still care for to stay it sensible. I cant wait to read much more from you.
    This is really a wonderful web site.

    Also visit my blog; elewacje drewniane

    RispondiElimina
  8. Com'è romantico il tuo blog! Come libro ti consiglierei "Avventure della ragazza cattiva" di Vargas LLosa. In una parte è ambientato a Parigi ed è davvero una storia d'amore meravigliosa. Da oggi sono tua nuova follower, se ti va mi trovi qui: alanglic.blogspot.it. Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie Angie, posso dire che dopo varie modifiche, sono arrivata finalmente ad oggi a dire che adoro il mio blog. . .perchè è come sono io, e un pò come vorrei essere ^__^
      Che dire, il tuo libro lo segno subitissimo, e sarà pure il primo della lista da oggi, la storia d'amore c'è, poi se c'è anche Parigi per me sognare diventa ancora più semplice di quanto lo sia normalmente.
      passerò a trovarti subito, un bacione a presto!!

      Elimina
  9. Ciao! volevo farti i complimenti per il tuo blog! anch'io leggo molto, in genere gialli o thriller sopratutto di mattina in treno per andare al lavoro. il fatto è che quando trovo qualcuno che mi si mette a parlare mentre sono in lettura mi rovina la giornata :(( solo un libro ti permette di isolarti in un altro mondo! ciao andrea, ti seguo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Benvenuto al secondo uomo sul mio blog forse troppo "pink" :-P
      Grazie per i complimenti al blog, sono passata velocemente da te e ho visto delle foto meravigliose, complimenti! Sicuramente approfondirò la visita.
      Oddio, deve essere terribile in effetti. . .io raggiungo il massimo della felicità se leggo sulla spiaggia o in genere vicino al mare...e quando capitano le giornate affollate anche a me saltano i nervi :D
      A presto buon week end!!

      Elimina
  10. Anche io ho amato la gabbianella e il gatto... è stato il primo libro che ho letto tutto da sola!La mia fase Agatha Christie è durata paracchio, tutto il periodo di fine scuole medie/inizio liceo, adoravo miss Marple e Poirot!
    E tuttora non ho un genere preferito, passo dai libri leggeri della kinsella, ai classici, ai gialli, ai fantasy a seconda dell'umore :)
    Una storia d'amore bella, ma tragica di quelle che mi ha fatto proprio piangere è "La signora delle Camelie" di Dumas! La protagonista è Margherita, la cortigiana più bella di Parigi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendo subito nota su "la signora delle camelie" mi piace raccogliere i vostri consigli e metterli in una wishlist....che bello avere questa cosa in comune del libro di Sepulveda...il mio lo vedo come un cimelio di famiglia ancora moto giovane, ma che farà molta strada :) già non vedo l'ora di avere qui mia nipote per leggerglielo! Io proprio non ricordo quale fosse il libro della Christie, mi è venuta tanta curiosità e andrò a frugare tra i suoi libri....voglio trovarlo :D
      Bentornata su bLogger...bacii!!

      Elimina
  11. Nuovo giveaway da me... Ti va di partecipare?

    http://www.namelessfashionblog.com/2013/06/woakao-giveaway.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'invito, verrò a dare un'occhiata! ^__^

      Elimina
  12. Ciao, volevo ricordarti che domani Google Reader verrà disattivato definitivamente, perciò se vuoi continuare a seguire i blog che più ti piacciono (compreso il mio), devi importare i tuoi contatti da Google a Bloglovin' cliccando sul link qui sotto:

    http://blog.bloglovin.com/2013/03/moving-from-google-reader-to-bloglovin/

    Spero continuerai a seguirmi su "C'est la vie"! ;)

    RispondiElimina